L'Ayurveda si sviluppò in modo significativo durante il periodo vedico in India. Il termine "Ayurveda" si traduce in "conoscenza della vita". Per ritrovare l’equilibrio tra corpo mente e spirito l’Ayurveda utilizza interventi sullo stile di vita, terapie naturali e trattamenti quali diete speciali, rimedi erboristici, massaggio , yoga e meditazione.
Nell'Ayurveda, corpo, mente e coscienza lavorano insieme per mantenere l'equilibrio psicofisico. Sono semplicemente visti come diverse sfaccettature del proprio essere. Imparare a bilanciare il corpo, la mente e la coscienza richiede una comprensione di come gli elementi vata, pitta e kapha lavorino insieme (vata è l'energia sottile del movimento, pitta l'energia della digestione e del metabolismo e kapha l'energia che forma la struttura del corpo).
Secondo la filosofia ayurvedica l'intero cosmo è un'interazione delle energie dei cinque grandi elementi: spazio, aria, fuoco, acqua e terra. Vata, pitta e kapha sono combinazioni e permutazioni di questi cinque elementi che si manifestano come modelli presenti in tutta la creazione.