Ayurveda Retreat Umbria 2025
con molto piacere vi inoltro l’invito per un bellissimo Ritiro Ayurvedico che si terrà in Umbria dall' 8 al 12 gennaio 2025 (5 giorni )
Purvakarma è la fase in cui il corpo viene preparato per allentare le tossine e i dosha in eccesso. E’ la prima serie di azioni che vengono intraprese prima del Panchakarma. Queste importanti tecniche preparano il corpo alla disintossicazione e alla rivitalizzazione. Dopo i trattamenti di Purvakarma, verranno scelti per ciascun partecipante i Panchakarma più adatti da effettuare grazie ad una approfondita consulenza.
Oltre ai trattamenti, tutte le sere offriremo seminari con il dott. Rajesh per spiegare più approfonditamente il Panchakarma e i suoi effetti sul benessere.
L'Ayurveda può essere definito come un sistema tradizionale di medicina naturale per dare maggiore importanza alla pratica regolare (dinacharya) dello yoga e alla routine quotidiana per prevenire la malattia piuttosto che per trattare problemi di salute e corpo, mente, spirito e ambiente. La base principale dell'Ayurveda è sui concetti di cinque elementi (Panchamahabhutas) costituiscono tutta l'interconnessione universale, la costituzione del corpo (prakriti) e le forze vitali (dosha). Gli obiettivi del trattamento sono eliminare le impurità, ridurre i sintomi, aumentare la resistenza alle malattie, ridurre le preoccupazioni e aumentare l'armonia nella vita. Erbe, piante, oli e spezie comuni sono ampiamente utilizzate nei trattamenti ayurvedici.